Cari amici,
desideriamo informarvi che i circoli possono tornare a espletare le proprie attività sportive, purché in luoghi aperti, dando quindi anche al settore dilettantistico la possibilità di effettuare il proprio allenamento.
Un plauso va al proficuo lavoro di squadra del Coordinamento dei Circoli di grande estensione del Comune di Palermo, alla sensibilità dimostrata dal governo Musumeci con la consulenza del comitato tecnico scientifico regionale e al supporto delle federazioni sportive e del nostro sindaco.
Per l’attivazione delle scuole addestramento di tennis, nuoto, calcio e triathlon, con la preparazione atletica annessa, si attendono ulteriori comunicazioni da parte degli enti preposti, ma potrebbero essere in funzione dal 18 maggio.
Con riferimento alla Circolare prot. 16255 del 3.05.2020, in esecuzione dell’art. 8 dell’Ordinanza del Presidente della regione Siciliana n. 18 del 30.04.2020 in materia di attività sportiva, si delinea la seguente comunicazione allo scopo di assicurare lo svolgimento presso il nostro club delle attività sportive previste, a far data da giovedì 7 maggio, dalle ore 12,00, osservando le seguenti disposizioni:
L’ingresso è consentito esclusivamente agli iscritti al club in tenuta sportiva; è vietato pertanto l’ingresso all’utenza, anche saltuaria, di ospiti.
L’ingresso è consentito altresì agli atleti tesserati con il club, di prima e seconda categoria e ai tennisti Under 16, 14 e 12 di interesse nazionale.
Prima dell’ingresso agli impianti sportivi del club, l’iscritto o l’atleta deve essere sottoposto al controllo della temperatura mediante utilizzo di termoscanner e fare la misurazione della saturazione sanguigna mediante apposito saturimetro; se la temperatura misurata sarà superiore a 37,5° sarà vietato l’accesso all’iscritto o all’atleta.
Sarà obbligatorio indossare mascherine e guanti all’ingresso al Circolo e fino al raggiungimento del campo o luogo di svolgimento dell’attività sportiva ammessa, anche per consentire al personale incaricato di fare i dovuti controlli in totale sicurezza.
Dopo la rimozione di guanti è raccomandata la sanificazione delle mani con regolarità, anche fuori dagli spazi dedicati all’attività sportiva, raggiungendo i vari punti di disinfezione dislocati nel club sarà obbligatorio osservare le norme sull’igienizzazione del proprio corpo e delle attrezzature utilizzate per le attività sportive ammesse.
Sarà obbligatorio prendere visione delle norme per il corretto distanziamento e delle corrette pratiche, prima, durante e dopo lo svolgimento del gioco/attività fisica disponibili nei vari info-point del club.
Non sono ammessi accompagnatori tranne per i minori il cui genitore, in caso di necessità, potrà attendere la fine dell’ora di gioco nella tribuna adiacente il campo 10.
Sarà permesso l’ingresso a coniugi che avranno prenotato la loro sessione di allenamento.
Gli iscritti e gli atleti dovranno essere in regola con i certificati medici per l’attività sportiva, sia essa agonistica o non agonistica;
Saranno previste le seguenti attività dalle 8,00 alle 21,30: tennis, padel, beach tennis (disputabili in singolo), ginnastica a corpo libero, running e walking, in totale sicurezza osservando il dovuto distanziamento. Per svolgere le suddette attività previste, sarà necessario effettuare la prenotazione in portineria.
L’ingresso al club sarà consentito con un anticipo di 15 minuti dall’inizio dello svolgimento della propria sessione di allenamento, che non dovrà essere superiore a 60 minuti e per evitare assembramenti si dovrà lasciare il circolo nei successivi 20 minuti.
Le prenotazioni saranno effettuabili esclusivamente telefonicamente, contattando i numeri 0916885360 e 3312870619 (recentemente attivato e di ausilio al centralino) nella seguente maniera:
- la prenotazione dei campi tennis, padel e beach tennis è ammessa esclusivamente per il gioco del SINGOLO.
- per effettuare le prenotazioni e le disdette è necessario rispettare le regole adottate in precedenza. Per il running, walking e ginnastica a corpo libero si utilizzerà lo stesso sistema di prenotazione del tennis.
- le prenotazioni dovranno essere nominali e personali, sarà vietato prenotare a nome altrui con l’utilizzo di nominativi di “comodo”.
- per una più equa fruizione dei servizi, sarà consentito di effettuare solo tre prenotazioni per la stessa attività sportiva prevista, nell’arco di una settimana (intesa da lunedì a domenica). Ulteriori prenotazioni oltre le tre consentite sono possibili nel caso in cui vi sia disponibilità, nella giornata stessa, entro due ore prima dell’ora richiesta.
- la prenotazione potrà essere effettuata solo per una delle attività sportive previste salvo disponibilità come specificato nell’articolo precedente
Le sessioni di allenamento delle attività sportive di running e walking saranno effettuabili nel percorso del parco attrezzato (zona adiacente campo di calcio). Il numero massimo di iscritti consentiti è di 25 e comunque per un periodo non superiore a 60 minuti;
Le sessioni di allenamento di ginnastica a corpo libero saranno effettuabili esclusivamente nelle seguenti zone predisposte e comunque per un periodo non superiore a 60 minuti:
Campo in erba sintetica: il numero massimo di iscritti consentiti è di 30
Campo in erba naturale: il numero massimo di iscritti consentiti è di 25
Prato adiacente al ristorantino: numero massimo di iscritti consentiti è di 20
Prato adiacente al parco attrezzato per i bambini: numero massimo di iscritti consentiti è di 25
Non è consentito l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce, della club-house, della piscina con gli spazi annessi e del bar, mentre saranno disponibili i distributori automatici di bibite, caffè, gelati e snack all’interno del club, nella zona padel e nella zona adiacente la palestra.
Per l’utilizzo dei WC, preventivamente sanificati, si potrà accedere uno per volta e saranno disponibili: quelli esterni (zona adiacente uffici segreteria) e quelli adiacenti al campo di calcio in erba naturale.
E’ vietata ogni forma di assembramento.
Ove in momenti di attesa, si volesse prendere posto intorno a un tavolino, nelle seduta all’uopo disposte, è vietato spostare le stesse che saranno collocate in maniera da rispettare le norme sul distanziamento sociale.
La sosta in segreteria sarà consentita per il tempo necessario ad espletare gli adempimenti.
I percorsi di ingresso e di uscita dal club saranno differenziati: ingresso dalla portineria e uscita dal cancelletto adiacente zona ristorante.
Saranno ammesse le lezioni privateper gli iscritti e per l’agonistica, con un limite di max 2 allievi per campo e con distanziamento sociale di minimo due metri.
Il circolo chiuderà alle ore 22,00.
Sarà obbligatorio mantenere la distanza sociale che nelle situazioni normali è di 1 metro, mentre durante la corsa deve arrivare fino a 5 metri.
È stato nominato un supervisore che girerà nei vari impianti e nelle zone di uso comune del club, con il compito di monitorare e assicurare costantemente il regolare espletamento delle attività come disciplinato dalla Circolare dell’Assessorato regionale della Salute del 03/05/2020 prot. 16255.
L’inosservanza di ogni singola norma della presente comunicazione, oltre a mettere a rischio la salute collettiva e la tanto attesa fruizione del club, costituisce una violazione e comporterà l’allontanamento del trasgressore e provvedimenti disciplinari da parte della direzione.
Questa tanto auspicata riapertura deve essere vissuta da noi tutti con grande senso di responsabilità, prestando grande attenzione al rispetto dei suddetti protocolli. L’apertura di tutte le altre nostre attività dal 18 maggio, dipenderà solo dai nostri comportamenti responsabili.
Certi della vostra collaborazione, vi porgiamo cordiali saluti
Il Presidente