Cari amici,
grazie all’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 18 del 30.04 il nostro club ha attivato una parte delle attività sportive, da svolgersi esclusivamente all’aria aperta su prenotazione: tennis, padel, beach tennis (disputabili in singolo), ginnastica a corpo libero, running e walking, occupandosi principalmente di poterli svolgere in totale sicurezza.
La prenotazione delle attività suddette è una misura prevista dalla circolare in esecuzione dell’art. 8 della suddetta ordinanza in materia di “attività sportiva” per meglio garantire le misure di sicurezza.
E’ comunque consentito recarsi al club, per prendere visione della disponibilità dei campi da tennis e qualora ve ne fosse nell’immediato, si potrà accedere al club per giocare senza pagare la prenotazione, come da regolamento. Qualora al contrario non vi fossero campi disponibili, l’ingresso al club sarà consentito esclusivamente per svolgere una delle altre attività previste.
Anche per le altre discipline, beach tennis (disputabile in singolo), ginnastica a corpo libero, running e walking sarà possibile verificare di presenza la disponibilità per poterne usufruire al momento. La stessa procedura vale anche per il padel con l’eccezione che l’utilizzo del campo rimane comunque a pagamento, come da regolamento.
Grazie all’attento lavoro e ai dovuti adempimenti effettuati e agli investimenti realizzati anche in termini di misure igenico-sanitarie, abbiamo potuto garantire l’espletamento delle suddette attività, aggiungendo al lavoro giornaliero del nostro personale le essenziali e necessarie pratiche giornaliere di controllo, di sanificazione e disinfezione e delle attrezzature e dei luoghi di uso comune.
L’installazione di nuovi distributori automatici di bibite, caffè, gelati e snack all’interno del club; la formazione del nostro personale atto alla vigilanza delle misure igenico-sanitarie; la manutenzione dei nostri ampi spazi verdi (il percorso nel terreno adiacente al parco attrezzato, i prati, i campi di calcio), in questi mesi curati e puliti, danno la possibilità di svolgere le attività sportive previste, all’aria aperta.
Siamo quindi in attesa, insieme agli altri circoli di grande estensione della città di Palermo, di ulteriori comunicazioni da parte delle autorità competenti.
La sensibilità fin ora dimostrata dal Presidente Nello Musumeci con la consulenza del comitato tecnico scientifico regionale, il supporto delle federazioni sportive e soprattutto di Gabriele Palpacelli in qualità di Presidente del comitato regionale di Federtennis e del nostro sindaco Leoluca Orlando, ci fanno auspicare di potere presto dare il via alle altre attività, servizi e impianti di cui ancora non è possibile usufruire.
Se ci sarà la collaborazione e un’attenta osservanza da parte di tutti, di ogni singola norma prevista delle autorità che preserva la salute collettiva, possiamo ipotizzare che dal 18 maggio ci sia un’ulteriore estensione delle attività non ancora autorizzate, e che voi potrete quindi godere del club nella sua interezza.
Ci stiamo adoperando per preparare: l’inizio dei corsi collettivi del nostro planning, da svolgere in totale sicurezza all’aria aperta, l’apertura degli spogliatoi e docce, bar, piscina e punti mare, cercando di assicurare con il dovuto distanziamento, la completa fruizione da parte della nostra utenza. Inoltre stiamo predisponendo la ripresa delle attività addestrative per i bambini e la partenza del nostro amato CAMPUS estivo.
L’apertura delle suddette attività dal 18 maggio dipenderà solo dai nostri comportamenti responsabili.
Infine, riguardo ai mesi di chiusura del club, sapete bene che la corresponsione della quota non è parametrata all’utilizzo del circolo, ma è una quota forfettaria annuale che, per comodità vostra, viene ripartita in trimestri, ed è dovuta interamente sia che utilizziate il circolo 24 h al giorno, sia che non veniate mai.
Questo avviene perché una struttura così complessa richiede costi di organizzazione e manutenzione molto alti che vengono ripartiti in maniera uguale fra tutti e consentono così di pagare una quota mensile relativamente bassa. Per di più, nonostante la chiusura del circolo e la conseguente riduzione minima dei costi di manutenzione ed esercizio, comunque il circolo ha dovuto sostenere spese di luce, gas, acqua, tasse, opere di manutenzione, illuminazione, pagamento affitti, etc. Quindi la quota andrebbe interamente corrisposta.
A tal proposito desideriamo ringraziare la stragrande maggioranza degli iscritti che hanno continuato a sostenere il circolo, pagando regolarmente le loro quote. A loro va il nostro più sentito ringraziamento. Siamo sicuri peraltro che le evidenti difficoltà economiche del momento sono state l’unica causa del mancato pagamento da parte di coloro che non hanno nel frattempo provveduto.
Siamo in tempi straordinari e occorrono misure straordinarie, quindi andando contro i nostri interessi, ABBIAMO DECISO DI ABBUONARE LA QUOTA DEL MESE DI APRILE. La segreteria provvederà automaticamente a regolarizzare tutti i rapporti sulla base di questa indicazione. Chi volesse pagarla ugualmente per andare incontro al proprio club lo può fare, il contributo è ben accetto.
La vostra salute e il vostro benessere continuano a essere la nostra priorità, cosí come mantenere unita la nostra piccola, affiatatissima e pluridecennale comunità. Confidando sul vostro senso di appartenenza che ci avete sempre dimostrato, e certi della vostra collaborazione, vi porgiamo un caro saluto.
Il Presidente